Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:16 del 25 Novembre 2019

Pistoia, Don Biancalani fa cantare Bella Ciao in chiesa al termine della messa

Icona dei commenti Commenti

Nonostante l’ammonimento della Curia pistoiese dei giorni scorsi, don Massimo Biancalani, il parroco di Vicofaro (in provincia di Pistoia) da anni impegnato nell’accoglienza ai migranti, come aveva annunciato, ieri ha invitato a cantare ‘Bella ciao’ al termine della messa domenicale, nella chiesa di Vicofaro. Nella sua pagina facebook, lo scorso giovedì, il sacerdote aveva pubblicato il post “anche Vicofaro non si lega. Nessun dialogo con chi fomenta odio”. La diocesi aveva subito risposto con una nota stampa, ricordando che in chiesa si devono eseguire solo canti appropriati.

“Non c’è proprio nulla da fare don Biancalani, parroco di Vicofaro, non riesce a stare lontano da telecamere e taccuini dei giornalisti e nonostante l’aperto dissenso della diocesi, al termine della messa domenicale ha invitato lo sparuto gruppo di fedeli presenti ad intonare ‘Bella Ciao'” hanno commentato in una nota, Sonia Pira e Roberto Rettore, rispettivamente commissario provinciale e comunale della Lega di Pistoia. “Sinceramente – proseguono gli esponenti leghisti – tacciateci pure di essere troppo tradizionalisti, ma in chiesa noi preferiamo che echeggino i classici canti liturgici e non canzoni che, a nostro avviso, nulla hanno a che vedere con la religione”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione