Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 15:21 del 17 Novembre 2019

Ambiente, Erri De Luca: “Le piazze sono vive, i giovani vogliono prendersi il futuro”. E sull’ex Ilva: “Taranto città martire”

Icona dei commenti Commenti

“Le piazze sono vive, hanno come motore dei giovani che rappresentano un movimento mondiale. Il futuro è in mano a loro, la bella notizia è che lo vogliono determinare, non subire passivamente”. Erri De Luca interviene dalla presentazione del suo nuovo libro, Impossibile ed elogia la reazione di Bologna e dei giovani italiani, che cercano di far sentire la loro voce attraverso forme di organizzazione spontanee.

Lo scrittore di origini napoletane, da sempre legato alle tematiche ambientali e operaie, in questo periodo unite dalla vicenda dell’Ilva di Taranto, definisce “martire” la città pugliese: “Intossicata dall’industria, per la prima volta una città accetta di rinunciare al suo martirio. Il suo futuro sono l’agricoltura e il mare, non l’industria”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione