Il mondo FQ

Viaggi, bisogna dare un taglio all’overtourism. Ecco dodici misure su cui bisogna puntare - 6/6

Viaggi, bisogna dare un taglio all’overtourism. Ecco dodici misure su cui bisogna puntare - 6/6
Icona dei commenti Commenti

Sanzioni più pesanti per i turisti che infrangono regole su alcool, rumore e decoro

Dopo bagni in fontane storiche, fornelli accesi tra le calli, furti di sabbia e sesso in pubblico, molti Comuni italiani hanno deciso (era ora) di usare il pugno di ferro con i turisti sregolati. Tra i provvedimenti che ho più apprezzato c’è il divieto di pascolare a Trinità dei Monti e i daspo urbani a Venezia.

Miglior gestione del paradosso dei riconoscimenti

Pensate alle Dolomiti: 10 anni fa sono entrate nella lista dei patrimoni Unesco, riconoscimento che si è trasformato in un gigantesco volano economico per un territorio con un ecosistema fragile, non in grado di sopportare caravanserragli di turisti.

È importante che, a fronte di riconoscimenti come questo, gli addetti ai lavori (fondazioni, associazioni, enti del turismo) presenti sul territorio si attrezzino per gestire e quando opportuno limitare i nuovi flussi in entrata. Questa estate – scottato dai 10mila turisti al giorno del 2018 nello stesso periodo – il Comune di Braies ha deciso che la valle con il celebre lago poteva essere raggiunta solo con i mezzi pubblici,a piedi o in bicicletta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione