Una passeggiata spaziale tutta al femminile. Per la prima volta da quando l’uomo ha messo piede nello spazio un team di sole donne si è avventurato fuori dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), comandata dall’italiano Luca Parmitano, per sostituire un elemento delle batterie che è andato in avaria nel fine settimana scorso: l’operazione è scattata venerdì mattina attorno le 11.30 e prevede almeno cinque ore di lavoro. A entrare nella storia sono le due astronaute statunitensi Christina Koch e Jessica Meir. Quest’ultima il giorno prima della missione aveva promesso su Twitter: “Foto spettacolari una volta che passeremo attraverso il portello”.


La prima uscita di due astronaute donne era stata programmata già a marzo, ma la Nasa era stata costretta ad annullarla quattro giorni prima a causa di un problema con le tute spaziali. Sette mesi dopo, però, arriva l’occasione giusta. Ad assistere le due astronaute nell’impresa c’è il comandante dell’equipaggio Parmitano e l’ingegnere di volo della Nasa, Andrew Morgan: il primo controlla il braccio robotico, mentre il secondo fornisce un supporto durante l’uscita e l’entrata. Secondo il programma della Nasa, occorreranno 10 passeggiate spaziali in tre mesi per sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e a riparare il rilevatore di raggi cosmici.

Articolo Precedente

Torino, si può dire no all’apertura di un conto in banca senza carta d’identità? Ad Alou è successo

next
Articolo Successivo

Modena, assiste da sei anni la madre invalida ma non può iscriversi alla Magistrale per voto di laurea: lanciata petizione su Change.org

next