Attualità

Buondì Motta, il nuovo spot ironizza sulla musica neomelodica e scoppia la polemica: “Offende Napoli”

di F. Q.

“Ditemi come può una colazione essere golosa e leggera allo stesso tempo, oppure… musica Napoli!”. Buondì Motta colpisce ancora. Sta facendo discutere il nuovo spot pubblicitario della storica merendina che ironizza sulla musica neomelodica. Nel video, che sta andando in onda da qualche giorno in tv, si vede infatti la classica famigliola felice seduta a tavola in una mattina soleggiata pronta per fare colazione. I quattro – madre, padre e due figli, un maschio e una femmina – non sembrano essere però molto affiatati e si ritrovano a litigare con l’intelligenza artificiale dell’assistente vocale appoggiato con loro sul tavolo, di nome Enza, che continua a chiedere loro: “Come fa una colazione a essere golosa e leggera allo stesso tempo?”.

Non ottenendo risposta, Enza li “minaccia”: “Ditemi come può una colazione a essere golosa e leggera allo stesso tempo, oppure… musica Napoli!”. E naturalmente parte subito una canzone neomelodica che fa divertire i bambini e indispettire mamma e papà. “Buondì Motta, la colazione golosa e leggera a prova di deficienza artificiale“, è il claim con cui si conclude lo spot.

Lo spot non è piaciuto affatto a molti napoletani, che hanno scatenato le polemiche sui social, facendo notare sui profili dell’azienda come il messaggio trasmesso “offende Napoli” e che “questa musica non rappresenta Napoli“. Non si è fatta attendere la replica dell’azienda: “Non volevamo offendere i napoletani ma solo strappare un sorriso”, si è giustificata sui social. Già qualche mese fa Buondì Motta era finita nel mirino delle critiche per un altro suo spot pubblicitario, in cui si vedeva un meteorite colpire e disintegrare prima una mamma e poi anche un papà davanti allo sguardo esterrefatto della figlia.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione