“Io al presidente Conte chiederei soltanto di non lasciarsi condizionare dalle tante persone che cercano di dare notizie false e assolutamente infondate. Sono un inguaribile ottimista e, dato che il presidente Conte è una persona perbene, credo che si scrollerà di dosso i tanti personaggi che lo vogliono condizionare. E prenderà in mano la situazione”. E’ l’appello rivolto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte dal governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso de“L’Aria che tira”, su La7.

Fontana smentisce che la riforma leghista sulle autonomie danneggerebbe il Sud: “E’ una bugia. Sfido chiunque a trovarmi un passaggio del documento che abbiamo predisposto dal quale si possa dedurre che verrebbero avvantaggiate solo alcune Regioni. Sono follie. Qui stiamo discutendo con due regole distinte. Si pretende di giocare a pallone usando le mani. Non è assolutamente vero, anzi noi chiediamo l’applicazione di una normativa che sarebbe a favore di tutto il Paese e sicuramente del Sud. Certo, va a danno di quegli amministratori incapaci che pretendono di nascondere le proprie incapacità dando la colpa ad altri o a Roma”.

E rincara: “L’ufficio parlamentare di Bilancio dice che quella riforma costerebbe di più per le casse dello Stato? E’ una cosa vergognosa questa affermazione. Ognuno lancia le cifre a casaccio. E’ chiaro che così la gente si spaventa. Nel nostro documento, al contrario, si parla di invarianza di costi per lo Stato“.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Pd, Romano: ‘Franceschini apre a intesa con M5s? Parole sbagliatissime e piene di banalità’

next
Articolo Successivo

Pd, Renzi: “Non starò mai in un partito che fa accordo con M5s. Conte? Il vice dei due vice”. E attacca Di Maio, Salvini, Fico

next