Il mondo FQ

Lega, la traduzione dell’incontro segreto coi russi: “Il 6% è vostro. Quello che va oltre il 4% non ci interessa” - 8/8

Gianluca Savoini, responsabile dei rapporti tra la Russia e la Lega già ai tempi di Bossi, e altri cinque uomini - di cui tre russi e due italiani - discutono un accordo segreto per finanziare con 65 milioni di dollari derivati dal petrolio russo la campagna elettorale del Carroccio in vista delle europee. Su ilfattoquotidiano.it la traduzione dei punti salienti
Lega, la traduzione dell’incontro segreto coi russi: “Il 6% è vostro. Quello che va oltre il 4% non ci interessa” - 8/8
Icona dei commenti Commenti

IT2: Sono molto fiducioso.

Savoini: La sensazione è buona

IT2: Non capisco questo ritorno, a chi va.

SAVOINI: A loro. Prendono anche 400 o tutto quello che hanno bisogno di prendere. Non importa. È una garanzia, vuol dire che lo faranno sempre e per noi va bene.

IT2: Certo. Con la prima consegna, Gianluca, prendiamo la banca. Voglio essere nella sala di controllo.

SAVOINI: Mi ha già detto dove sarai.

IT2: Con la prima consegna prendi tutto. Dal secondo sei libero. L’attuale presidente, che ha raggiunto i suoi margini, gli ha dato un contratto da 20mila sterline al mese, ottimo, dopo di che “ti dirò”, gli diciamo cosa fare. La banca sarà quindi necessaria per N altre operazioni.

SAVOINI: C’è un controllo totale.

IT2: Hanno un problema bancario, potrebbero aver bisogno di una banca con un doppio passaporto dopo Brexit. A quel punto ti metti in una posizione molto più redditizia del commercio materiale. Perché il commercio materiale è sempre a rischio, vai dai panettieri e il pane è finito. Sul ramo finanziario, al contrario, si addebita zero virgola sulle transazioni e si aspetta che ti arrivi il trasferimento. Dopo che Francesco vedrà come organizzare il rientro. C’è bisogno di essere prudenti.

SAVOINI: Ovviamente. Lì non saprò nulla, niente. Dobbiamo essere più che prudenti. Avremo tutti [?] e i loro satelliti su di noi. Ma mi fido delle capacità nei nostri rispettivi campi. Abbiamo creato questo triumvirato, io, te e lui, così deve funzionare. Solo noi tre. Un compartimento stagno. Anche ieri Aleksander ha detto che l’importante è che sei solo tu [tre]. Tu, io, rappresenti la connessione totale sia fra la sponda italiana e quella politica loro e tu – con me – siamo i miei partner. Solo noi. Tu, Francesco e io. Nessun altro.

(…)

IT3: (in italiano) Voglio dire quanto è importante per noi farlo entro dicembre anche se è in ritardo di 2, 3 mesi, giugno, luglio non ci interessa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione