Google ha manutenuto la promessa: è disponibile l‘estensione per il browser Chrome che smaschera gli indirizzi sosia. Si chiama Suspicious Site Reporter e, una volta attivata, consente una navigazione online più sicura. Le sue funzioni erano in test da gennaio in Chrome Canary, la versione del browser di Google usata dagli sviluppatori per sperimentare le funzionalità di rilascio imminente. Adesso è disponibile liberamente a tutti.

È un aiuto importante, ad esempio, per non farsi prendere all’amo dalle mail di phishing o dai messaggi che chiedono di reinserire le proprie credenziali (cosa che non si dovrebbe mai fare). Molti utenti sono tratti in inganno dai cosiddetti indirizzi sosia, che assomigliano moltissimo a quelli veri, ma non solo sono. Per chiarezza, siti come paypall.com invece paypal.com, oppure g00gle.com anziché google.com 

Una volta installata l’estensione, il browser Google Chrome visualizzerà un’icona di allerta che catturerà la vostra attenzione prima che sia troppo tardi, ossia prima che abbiate il tempo di digitare le vostre credenziali. Si potranno inoltre consultare maggiori dettagli sul perché l’indirizzo che si sta cercando di aprire sia sospetto.

Con tutte le informazioni a vostra disposizione, l’ultima parola spetterà comunque a voi: potrete ignorare l’allerta e proseguire lo stesso nella navigazione del sito sospetto, oppure desistere. Almeno avrete avuto modo di leggere bene l’URL, smascherando l’inganno, quindi dovreste avere meno probabilità di cadere vittime di truffe.

Articolo Precedente

I supermercati Walmart si affidano a videosorveglianza e Intelligenza Artificiale per smascherare i furbetti alle casse

next