Vi piacerebbe fare un safari incruento nel comfort del vostro salotto? Vi basta avere uno smartphone Android e iPhone che supporta la Realtà Aumentata. All’annuncio che si era tenuto durante la conferenza per gli sviluppatori Google I/O di maggio 2019 ha avuto corso ed ora è attiva la funzione che permette di usare la Realtà Aumentata per sovrapporre i modelli 3D al mondo reale. Questo permette di posizionare un oggetto 3D all’interno di un ambiente reale e di guardarlo da ogni angolazione.

 

Provare è facile: basta digitare il nome di un animale nella casella di ricerca e, se è tra quelli attualmente supportati dalla funzione, verrà visualizzato il messaggio: “Incontra un animale a grandezza naturale [da vicino]“. Selezionando l’opzione “Visualizza in 3D” si vedrà un modello 3D animato dell’animale nelle sue dimensioni reali, sovrapposto a qualsiasi cosa si stia inquadrando con la telecamera.

 

Il giornalista Scott Stein di Cnet ha pubblicato su Twitter alcuni dei suoi esperimenti: una tigre che passeggia in un vagone, un panda in città, un alligatore per strada. La lista degli animali è ancora piuttosto limitata, per ora rispondono all’appello anche rottweiler, orsi bruni, pappagalli ara, procioni, pinguini, squali, leoni e pony. Funziona sia in Chrome sia nell’app di Google.

Lo scopo ultimo della nuova funzione di Google non è solo quello gioco di animare belve feroci, ma soprattutto di sfruttarla a scopo commerciale, ad esempio per visualizzare modelli 3D dei prodotti cercati su Google, per agevolare lo shopping. Si pensi ad esempio al posizionamento virtuale di una nuova scrivania nello studio o nella cameretta dei bambini, per verificare se si adatta allo spazio e se si coordina bene con gli altri mobili.

Articolo Precedente

Days Gone, sopravvivere è l’unica missione – La nostra prova

next
Articolo Successivo

Occhio al PIN troppo facile per bloccare lo smartphone, si rischia grosso

next