In vista della dichiarazione dei redditi 2019 si torna a parlare di spese per la casa: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il modello 730 precompilato. Ecco quali sono gli step da seguire e le informazioni utili per non farsi trovare impreparati in materia di detrazioni, normative e bonus per la casa.

Per chi ha acquistato casa

Chi deciso di comprare un immobile richiedendo un mutuo prima casa ha la possibilità di accedere a una serie di incentivi fiscali: gli interessi passivi maturati possono infatti essere portati in detrazione al 19%. Lo stesso tipo di agevolazione, su una spesa massima di 1.000 euro, è disponibile anche per chi, nella fase di acquisto, ha deciso di avvalersi delle competenze di un’agenzia immobiliare.

E per chi affitta?

Se si è sottoscritto un contratto di locazione si ha diritto a una detrazione variabile da un minimo di 150 a un massimo di 991 euro. Requisiti? Essere intestatario del contratto, avere un reddito non superiore a 31.000 euro e aver cambiato residenza per motivi lavorativi. È necessario, inoltre, presentare il contratto regolarmente registrato insieme alle ricevute dei pagamenti dei canoni effettuati.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Roma: mercato in ripresa grazie agli investimenti negli hotel

next
Articolo Successivo

Tende da sole: cosa c’è da sapere in tema di ecobonus e permessi

next