Il mondo FQ

Serie B, il Lecce torna in serie A dopo 7 anni. Retrocessi Carpi, Padova e Foggia, in attesa di playoff e playout

La vittoria di sabato per 2-1 contro lo Spezia, nell'ultima giornata di serie B, riporta i salentini nel massimo campionato di calcio che avevano abbandonato al termine della stagione 2011/12. Playoff, invece, per il Palermo. Scontro per non retrocedere tra Venezia e Salernitana, mentre il Livorno è salvo
Serie B, il Lecce torna in serie A dopo 7 anni. Retrocessi Carpi, Padova e Foggia, in attesa di playoff e playout
Icona dei commenti Commenti

Lecce rivede la serie A dopo 7 anni. La vittoria di sabato per 2-1 contro lo Spezia, nell’ultima giornata di serie B, riporta i salentini nel massimo campionato di calcio che avevano abbandonato al termine della stagione 2011/12. Playoff, invece, per il Palermo che non è riuscito a conquistare i tre punti nel match in casa col Cittadella, col risultato finale di 2-2. A battersi per la promozione saranno quindi, oltre ai rosanero siciliani, anche Benevento, Pescara, Verona, Spezia e Cittadella.  Retrocesse direttamente in serie C, invece, Carpi, Padova e Foggia, mentre Salernitana e Venezia si lotteranno la permanenza in B ai playout.

Si tratta di un doppio salto di categoria in due anni per la squadra salentina, neopromossa in serie B, e l’ennesimo successo per la nuova proprietà guidata dall’avvocato Saverio Sticchi Damiani che ha rilevato la società nel 2015 insieme a una cordata di imprenditori. Una vittoria ottenuta grazie anche a uno stravolgimento della rosa dell’anno scorso, con l’acquisto di giocatori adatti a un campionato di vertice per la categoria.

I meriti, però, vanno anche al mister Fabio Liverani che durante l’anno ha puntato sull’“albero di Natale”, alternato al 4-3-1-2, caratterizzato da un forte pressing per un recupero palla alto e possesso palla.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione