I temi e gli obiettivi sono simili: riconversione ecologica dell’economia e della società, lotta per la giustizia ambientale, abbandono delle fonti fossili; eppure questo non è bastato per offrire agli elettori una lista unitaria a sinistra’ del Pd. Anzi alle prossime europee il centrosinistra italiano, si presenterà con quattro liste differenti: +Europa con ‘Italia in Comune’ guidata da Federico Pizzarotti, la lista del partito Democratico, la lista ‘Europa Verde’ che raccoglie i Verdi con Possibile e la Lista ‘La Sinistra’ con Sinistra Italiana e e Rifondazione Comunista. Fratoianni ed Angelo Bonelli spiegano le ragioni delle divisioni, ma c’è chi come Annalisa Corrado candidata della lista ecologista e portavoce di Possibile raccontano i tentavi falliti per giungere ad una lista unitaria, fallimento che ha portato Elly Schlein ad annunciare la propria indisponibilità alla richiesta candidatura ed Elena Grandi ammette: “Mi rendo conto che fare delle liste differenti può essere un danno per tutti, ma avremmo offerto un cartello elettorale per superare lo sbarramento del 4% che non avrebbe fatto bene all’immagine di nessuno”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Livorno, Nogarin avvia causa a ex sindaco Pd per 800mila euro: “Garantì per i mutui Aamps”. Lui: “Agito per interesse di tutti”

next
Articolo Successivo

Libia, Conte: ‘Cessate il fuoco e ritiro delle forze di Haftar. Evitare crisi umanitaria’

next