Il mondo FQ

Supporto ai dispositivi pieghevoli - 3/5

Google ha pubblicato la prima versione beta del sistema operativo per smartphone Android Q, che esordirà ufficialmente ai primi di maggio. Fra le principali novità ci sono maggiori opzioni per la sicurezza, il supporto per gli schermi pieghevoli e una migliore gestione delle foto.
Supporto ai dispositivi pieghevoli - 3/5
Icona dei commenti Commenti

Supporto ai dispositivi pieghevoli

Nelle ultime settimane hanno tenuto banco gli smartphone pieghevoli. Huawei Mate X, Samsung Galaxy Fold e altri hanno reso evidente la necessità nel breve periodo di un sistema operativo capace di gestire e valorizzare il doppio schermo. Le soluzioni Huawei e Samsung installano versioni personalizzate di Android, quello che serve è un software che fornisca nativamente un’esperienza d’uso adeguata con uno schermo pieghevole.

Android Q lo fa, grazie ad alcune modifiche alle funzionalità “onResume” e “onPause”, così che l’app attiva possa supportare il multi-resume. Perfezionato anche il funzionamento del manifest di resizeableActivity per migliorare la visualizzazione.

Il fatto che Android Q supporti nativamente gli schermi pieghevoli sarà certamente un fattore determinante nella diffusione di questi prodotti.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.