Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:59 del 9 Marzo 2019

Piattaforma Rousseau, Casaleggio (M5s): “Presto il voto sarà più sicuro con l’introduzione della blockchain”

Icona dei commenti Commenti

“Il voto sulla blockchain sarà sicuramente inserito nella piattaforma Rousseau non appena lo avremmo costruito e finalizzato”. Lo ha detto Davide Casaleggio, presidente e fondatore dell’associazione Rousseau, a margine della kermesse milanese, a Palazzo delle Stelline. “Oggi – spiega Casaleggio – siamo qui anche per condividere un primo passo che è stato fatto in questa direzione”. Questo, sottolinea, è “un nuovo modo di gestire una parte di software e di un nuovo diritto che oggi sta emergendo di voto online”.

Ai cronisti che gli chiedono se renderà il voto più sicuro a livello di hackeraggio, Casaleggio assicura: “Dal punto di vista della gestione del dato è blindato, proprio per la tecnologia della blockchain che non permette nessuna modifica, neanche successiva, dei dati che vengono inseriti in blockchain”. Ma “soprattutto è un permettere la certificazione distribuita, che è un nuovo modo di gestire il dato che fino ad oggi non era possibile fare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione