Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 8:54 del 18 Febbraio 2019

Napoli, clochard colpito alle spalle con un calcio. Spunta il video: “È accaduto a Soccavo”

A denunciare l'episodio il consigliere regionale Francesco Maria Borrelli. "È una deriva che va arginata", commenta sui social. Nelle immagini ad aggredire il senzatetto è un ragazzino che arriva di corsa, mettendo a terra l'uomo. Un fatto analogo è successo solo due giorni fa a Carrara, sotto gli occhi di tutti
Icona dei commenti Commenti

Un clochard cammina per strada, ha tutta le sue cose in mano, quando all’improvviso un ragazzino lo colpisce alle spalle con un calcio e lo fa cadere a terra. Sono le immagini riprese da un cellulare e diffuse sui social dal consigliere della regione Campania, Francesco Emilio Borrelli. Secondo quanto scritto da Borrelli, il video sarebbe in circolazione sul web e riprenderebbe un episodio avvenuto a Soccavo, quartiere della periferia di Napoli. Il ragazzo indossa una t-shirt e dei pantaloncini, quindi il video non sarebbe stato girato di recente.

“Colpire i #deboli e gli #indifesi non è un atto di forza o coraggio è una #vigliaccata gigantesca, chi si macchia di una simile codardia mostra tutta la pochezza di cui è capace. Si vergognino coloro che osano accanirsi con chi non sa e non può rispondere di egual moneta. Due giorni fa nella civilissima Ferrara un giovanotto ha usato la stessa tecnica con un clochard nell’indifferenza generale. È una deriva che va arginata”, ha commentato il consigliere regionale.

L’episodio analogo citato da Borrelli in realtà è avvenuto a Carrara. Anche qui è un video a riprendere la scena: un senzatetto disabile viene colpito alle spalle con un calcio da uno sconosciuto. L’aggressione è avvenuta sotto gli occhi di molte persone, passanti, clienti di bar e negozi, ma nessuno è intervenuto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione