Il mondo FQ

Il Fatto Quotidiano e Mediapart, ogni lunedì in edicola. Lunedì 11 febbraio “I nuovi paria della Turchia”

Un’inchiesta sulle migliaia di vittime delle purghe effettuate dopo il tentato colpo di Stato del 15 luglio 2016.
Il Fatto Quotidiano e Mediapart, ogni lunedì in edicola. Lunedì 11 febbraio “I nuovi paria della Turchia”
Icona dei commenti Commenti
Il governo del presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato lo stato di emergenza il 20 luglio 2016, cinque giorni dopo il tentato colpo di stato attribuito al predicatore islamista Fetullah Gülen, ex alleato del capo dello Stato diventato poi il suo peggior nemico. Tra l’entrata in vigore del regime speciale e la sua revoca effettiva, il 25 luglio 2018, circa 170mila persone accusate di legami con l’organizzazione gülenista FETÖ sono state perseguite in giudizio e tra loro più di 50mila sono finite in prigione.
Circa 130mila dipendenti pubblici sono stati inoltre costretti a lasciare i loro posti di lavoro, nella maggior parte dei casi senza alcuna spiegazione. Una caccia alle streghe che ha permesso al governo di sbarazzarsi anche di numerosi sindacalisti e militanti di sinistra e pro-curdi.
di Nicolas Cheviron

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione