Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:13 del 8 Febbraio 2019

Gilet gialli a Sanremo, parla uno dei leader: “Chi ha incontrato Di Maio non ci rappresenta. Noi siamo apolitici”

Icona dei commenti Commenti

“Le persone che Luigi Di Maio ha incontrato sono persone che hanno preso un’autonoma iniziativa politica in vista delle prossime europee, ma non c’entrano niente con il movimento”. Lo ha dichiarato Maxime Nicole, uno dei leader dei gilet gialli francesi, alla guida del gruppo che questo pomeriggio è arrivato a Sanremo. “Il nostro è un movimento che non ha a che vedere coi partiti”, ha sottolineato Maxime Nicole. “Noi non vogliamo assolutamente entrare nel sistema politico, vogliamo cambiarlo”, ha concluso parlando ai cronisti durante la prima visita del movimento francese in Italia.

Dall’altra parte Di Maio ha scritto a Le Monde e rivendicato l’incontro con i gilet gialli perché “il futuro della politica non è né di destra né di sinistra”. Una mossa a cui Parigi ha reagito decidendo di ritirare l’ambasciatore a Roma, dando seguito al clima di forte tensione tra i due Paesi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione