Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:57 del 6 Febbraio 2019

Reddito cittadinanza, Bersani: “Ci sono troppi paletti”. Scanzi: “Critiche di Landini e Calenda sono surreali”

Icona dei commenti Commenti

Confronto sul reddito di cittadinanza a Otto e Mezzo (La7) tra il deputato di Liberi e Uguali, Pier Luigi Bersani, e i giornalisti Andrea Scanzi e Paolo Mieli.
La firma de Il Fatto Quotidiano concorda con le perplessità di Bersani e aggiunge: “Posso capire che il reddito di cittadinanza non piaccia alla destra. Giorgia Meloni addirittura che Di Maio ha un’impostazione che gli ricorda il peggiore partito comunista di Berlinguer. Ci sta che non le piacciano né il reddito di cittadinanza, né il decreto dignità. Mi piace che una parte della sinistra faccia proposte per migliorare questa misura, ma trovo surreale e folle che buona parte della sinistra contesti il reddito di cittadinanza proprio nella sua essenza”. E spiega: “Ad esempio, Landini, di cui ho profonda stima, non appena è diventato segretario della Cgil, ha bombardato il reddito di cittadinanza. Lo trovo curioso. I renziani fanno la raccolta firme per contestare il provvedimento. Calenda critica il fatto che 780 euro sia una cifra troppo alta. Io vorrei dire a Calenda e a Confindustria che il problema non è che sia alto il reddito di cittadinanza, che peraltro recepisce le indicazioni Istat, ma gli stipendi medi bassi dei ventenni e dei trentenni”.

Bersani esprime la sua preoccupazione sulla misura: “Se non funziona, vincerà l’idea che i poveri siano quelli che stanno sul divano. Questa è la polemica ingiusta della destra. I 5 Stelle dovevano interpellare i Comuni, i patronati sindacali e la Caritas, che conoscono molto bene il tema della povertà in Italia. Sono stati messi paletti evitabili. Di Maio ha detto che se quei soldi non vengono spesi tutti entro un mese, nel mese successivo vengono dati in misura minore” – continua – “in una Italia che nei decenni è riuscita a monetizzare i buoni benzina, i buoni pasto, i buoni cultura. Ma cosa sta dicendo Di Maio? Quindi, secondo lui, chi non spende tutti quei soldi in un mese diventa un imbroglione? Allora, cerchiamo di fare cose semplici e lineari. Meno paletti ci sono, più ci faremo un’idea buona degli italiani”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione