Missione compiuta per Juventus e Roma, che accedono agli ottavi di finale di Champions League con un turno di anticipo. La squadra di Allegri batte all’Allianz Stadium il Valencia per 1-0 mentre la Roma cede all’Olimpico contro il Real Madrid per 2-0. A favore dei giallorossi decisiva la sconfitta del Cska Mosca contro il Viktoria Plzen. Stasera tocca a Inter e Napoli, con l’obiettivo di completare un quartetto di qualificate che manca al calcio italiano dalla stagione europea 2002/2003, quella della finale tutta tricolore tra Milan e Juventus a Manchester.

Juventus – Basta una rete di Mandzukic a metà seconda tempo – su invenzione di Cristiano Ronaldo – per battere il Valencia e accedere al turno successivo della Champions League. Adesso i campioni d’Italia hanno l’obbligo di vincere contro lo Young Boys in Svizzera per evitare il secondo posto. Il Manchester United di Mourinho – vittorioso ieri sera all’Old Trafford e quindo qualificato – a parità di punti supererebbe infatti la squadra di Allegri per via degli scontri diretti (0-1 a Manchester e 1-2 a Torino).

Roma – Tutto deciso invece nel girone della squadra di Di Francesco. I giallorossi infatti sono già qualificati come seconda forza del girone. Fatale la sconfitta in casa contro il Real Madrid – reti di Bale e Lucas Vasquez – in una partita segnata dalla clamorosa rete fallita da Under a fine primo tempo a porta completamente spalancata. Con tre punti di svantaggio e lo scontro diretto a sfavore, per la Roma è impossibile il sorpasso in classifica a una gara dal termine. Ultimo match in casa del Viktoria Plzen, con i cechi ancora in corsa per un posto in Europa League.

Napoli e Inter – Ottavi di finale che questa sera potrebbero raggiungere anche Napoli e Inter. Gli uomini di Carlo Ancelotti sono devono battere al San Paolo la Stella Rossa e attendere novità dal Parco dei Principi di Parigi, dove si affronteranno Paris Saint Germain e Liverpool. Se i Reds dovesse vincere, il Napoli sarebbe qualificato matematicamente. Altrimenti tutto sarebbe rimandato alla sfida di Anfield Road all’ultima giornata. Inter invece che è attesa dalla difficile sfida contro il Tottenham di Harry Kane. Al Wembley Stadium a Luciano Spalletti serve una vittoria o un anche un pareggio per riportare i nerazzurri agli ottavi di coppa per la prima volta dal 2011/2012. Una sconfitta posticiperebbe la questione all’ultima giornata, con i nerazzurri impegnati contro il PSV Endhoven a San Siro.

Articolo Precedente

Coppa Libertadores, la finale River-Boca si giocherà fuori dall’Argentina. Ma è ancora caos: le squadre non vogliono

next
Articolo Successivo

Coppa Libertadores, River-Boca si gioca il 9 dicembre al Bernabeu di Madrid

next