Il mondo FQ

Manovra, continuare a fare gli spacconi in Europa sarà la nostra rovina

Manovra, continuare a fare gli spacconi in Europa sarà la nostra rovina
Icona dei commenti Commenti

Era ampiamente previsto. La Commissione europea ha bocciato formalmente la proposta di manovra finanziaria presentata dal governo giallo-verde. Non c’erano altre strade, perché bisogna dirlo chiaro: non è un atto discrezionale quello della Commissione europea ma una presa d’atto di fronte una violazione. Ossia regole comuni che anche l’Italia ha sottoscritto. E quella del pareggio di bilancio è sacra e inserita nella nostra Costituzione. Quella che in altri tempi veniva invocata e osannata a mero scopo elettorale e propagandistico. Oggi tutti spariti e cambiati.

Bisogna finirla con le banalità del nemico e dei complotti. Tutte scuse, tutte giustificazioni infantili. Imbarazzanti e sempre più ridicole le risposte del nostro governo, puerili quelle di Salvini: “Aspettavo anche la lettera di Babbo Natale”. Tutti atti e comportamenti che non fanno altro che indebolire la nostra credibilità a livello internazionale e non è un caso che a livello europeo l’Italia sia completamente isolata. I segnali economici e politici sono molto preoccupanti, tutti i dati e i livelli economici ci indicano una scarsa fiducia dei mercati. Questi dati non sono giochini od opinioni, sono fatti oggettivi e se ne accorgeranno tutti a breve e a loro danno.

Perché continuare a fare i grandi populisti e simpaticoni, oltre che spacconi da quattro soldi, ci porterà ad avere tassi più alti, mutui più alti e crediti più difficili da ottenere. Meno investimenti e più recessione. E quando l’economia va in quella direzione tutto si ferma in peggio. Ecco questo accadrà, perché nella manovra del cambiamento nulla c’è per aiutare realmente le esigenze dei cittadini. A oggi nella manovra proposta non c’è né l’abolizione della tanto criticata legge Fornero, né il reddito di cittadinanza e neanche la fantomatica flat tax.

Video thumbnail

Tutto questo per quale fine? Non certo per gli interessi degli italiani ma per la volontà cinica e pericolosa di Salvini di ottenere un nemico per fare la prossima campagna elettorale per le elezioni europee. Il nemico sarà inevitabilmente la cattiva Europa che ci vuole mettere una sanzione e non ci lascia indebitare. Basterebbe leggere la relazione della Commissione europea per capire invece che l’Europa non ci è nemica ma ci vuole aiutare per non finire nel baratro della recessione. Come se un nostro parente fosse malato di gioco d’azzardo e noi, invece di dirgli qualcosa e aiutarlo, lo facciamo fare, lo lasciamo giocare e indebitarsi all’infinito. Il rischio poi sappiamo quale può essere e drammi familiari purtroppo accadono spesso per tali patologie.

Ecco, l’Europa è invece quel parente o amico che ci vuole aiutare, che ci ricorda le nostre regole a suo tempo sottoscritte e il pericolo che corriamo. La risposta del nostro Governo invece è quella del malato patologico che si innervosisce se qualcuno gli fa notare che sta sbagliando e mettendo a repentaglio la propria vita. Ed ecco il nemico immaginario. Quello che diversamente cerca proprio al contrario di aiutarlo. Ed è bene ricordarlo: grazie alla Comunità europea (soldi anche di altri stati) otteniamo ogni giorno, sia come aziende, privati e istituzioni, fondi per migliorare la nostra vita e ottenere investimenti.

Questa è l’Europa. Non è fare battute contro i vari commissari di turno o sui loro comportamenti personali. L’Europa è stata la nostra salvezza da sempre, la nostra amica. Certo da migliorare ma con la politica non con la stupidità e incompetenza mascherata da statista populista. Ma in tutto questo bisogna che il governo sia chiaro se riesce a non litigare e governare realmente per altro tempo. Se non vuole rimanere in Europa lo dica subito, abbia il coraggio di fare una scelta e di dirlo. Perché è facile prevedere una cosa: sarà una involuzione costante e un conflitto permanente. E i cittadini ben presto lo toccheranno con mano.

Si possono fare tante belle chiacchiere ma prima o poi i nodi arrivano al pettine. E se ancora il Movimento 5 stelle non si è accorto che Salvini non sta facendo altro che usarli per arrivare alle prossime elezioni europee con il vento in poppa e poi mollarti vorrà dire due cose: o sono complici o sono completamente ingenui. Vedremo a breve.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione