Al convegno annuale dei giuslavoristi dell’Agi (Associazione Giuslavoristi Italiani) – in corso fino a sabato 27 ottobre a Bologna – si confrontano visioni diverse su presente e futuro del mondo del lavoro. Tra i temi dibattuti, una prima verifica sul campo del “decreto Dignità”. “Non funziona, non riduce la precarietà ma fa aumentare il turnover”, spiega il presidente dell’Agi Aldo Bottini. “Forse è insufficiente ma è giusto il tentativo del legislatore di mettere vincoli alle aziende e tornare al contratto a tempo determinato”, ribatte il vice-presidente dell’associazione Vincenzo Martino.

L’argomento centrale del convegno è il “lavoro 4.0.”. Quali garanzie per i lavoratori nel mondo nuovo della gig-economy? I due esponenti di vertice dell’associazione anche su questo esprimono opinioni diverse. “Non è necessario per dare diritti a queste persone inquadrarle come lavoratori subordinati; si possono concedere garanzie anche mantenendo una natura autonoma del rapporto di lavoro”, afferma l’avvocato Bottini. L’avvocato Martino obietta: “Sono gli ultimi della terra, sono gli sfruttati dell’economia 4.0, non hanno il minimo di tutele riconosciute in altri ordinamenti, dalla California al Regno Unito”.
Articolo Precedente

Centri per l’impiego, sarà rivoluzione. Se il sistema è tutto digitale, potenziarli non servirà

next
Articolo Successivo

Manovra, anche “quota 100” andrà in un ddl. Bongiorno: “Per gli statali norma ad hoc, va garantita continuità dei servizi”

next