Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:51 del 16 Ottobre 2018

Vitalizi, M5s esulta al Senato dopo il taglio. Taverna: “Niente mal di pancia per la pace fiscale, oggi finisce un privilegio”

Icona dei commenti Commenti

Dopo la Camera, anche l’ufficio di presidenza del Senato ha approvato la delibera per il taglio dei vitalizi, bocciando gli emendamenti delle opposizioni. Dopo il via alla delibera (10 i voti a favore e un astenuto, mentre i senatori di Pd, Leu e Forza Italia non hanno partecipato al voto, ndr) gli eletti pentastellati sono usciti da Palazzo Madama muniti di palloncini gialli, bandiere del movimento e cartelli con la scritta “Bye bye vitalizi“, esultando per la riforma, cavallo di battaglia da anni del M5s.

Festeggiamenti che seguono il compromesso contestato sulla pace fiscale, raggiunto dopo le tensioni con la Lega: un provvedimento che varrà anche per chi ha omesso fino a 100mila euro. Ma Taverna, tra le senatrici più esposte nei festeggiamenti per il taglio dei vitalizi, ha replicato: “Festeggiano pure evasori? Oggi celebriamo la fine di un privilegio, si risparmierà fino a 56 milioni di euro, tra Camera e Senato. Pace fiscale un controsenso rispetto alla nostra storia? Conte e Di Maio hanno già spiegato, non c’è alcun mal di pancia tra le nostre fila”, ha tagliato corto Taverna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione