Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 16:23 del 9 Aprile 2019

Italiani come noi, ridurre il consumo di plastica? “Serve impegno ma si può”. “Manca una vera alternativa”

Icona dei commenti Commenti

Ormai è chiaro: ridurre il consumo di plastica è di vitale importanza per la tutela dell’ambiente. A tale scopo la Commissione Ue a fine maggio ha proposto un piano con limiti stringenti per aziende e istituzioni. Ma è necessario di pari passo far crescere la consapevolezza fra i cittadini: per questo è stata indetta la Giornata ‘Plastic free challenge‘.

“Il 4 ottobre il ministero dell’Ambiente ha dato il buon esempio liberandosi dalla plastica”, ha dichiarato il ministro Sergio Costa. Sul tema abbiamo dialogato con i cittadini in strada. “Il problema è molto grave, ma a livello individuale non possiamo fare molto”, dicono gli scettici. “Ai consumatori dev’essere fornita un’alternativa, per esempio nuovi prodotti a costi accettabili in materiali biodegradabili”, aggiunge qualcuno. Ma molti altri dichiarano di aver già modificato le proprie abitudini. “Spetta a ciascuno di noi contribuire al cambiamento, per esempio noi in famiglia con semplici accorgimenti abbiamo ridotto di due terzi l’uso della plastica”, afferma un giovane padre. “Serve impegno, ma fare a meno dei prodotti in plastica monouso e di molti imballaggi alimentari è possibile”, spiega un altro degli intervistati. E voi che ne dite?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione