Il mondo FQ

Indonesia, nuove scosse sull’isola di Lombok. Magnitudo fino 6,9. Dieci morti e 24 feriti

Le nuove scosse hanno danneggiato oltre 1.800 abitazioni, di queste almeno la metà ha subito danni gravi
Icona dei commenti Commenti

Nuove scosse di terremoto, di cui una di magnitudo 6.9, hanno colpito l’isola turistica di Lombok, nell’arcipelago indonesiano. Al momento si contano 24 feriti e 10 morti sotto gli edifici crollati, o colpiti da attacchi cardiaci. Le nuove scosse hanno danneggiato oltre 1.800 abitazioni, di queste almeno la metà ha subito danni gravi.

Lombok torna a tremare dopo che il 5 agosto scorso un sisma con lo stesso magnitudo aveva provocato la morte di 460 persone. Altre 7.800 erano rimasti feriti e oltre 417mila avevano perso la casa.

Poco dopo mezzogiorno di domenica si sono registrate le prime scosse di cui una di magnitudo 6.3. L’Istituto americano di geofisica (USGS) riporta che dodici ore più tardi ne è seguita un’altra di magnitudo 6.9. Le dieci vittime sono state registrate tra Lombok e la vicina isola di Sumbawa. A renderlo noto il portavoce dell’Agenzia per la gestione dei disastri, Purwo Nugroho.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione