Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:19 del 27 Giugno 2018

Governo, il ministro Savona interviene in Aula: “In Europa stiamo conducendo una battaglia civile”

Icona dei commenti Commenti

“Anche se può sembrare enfatico sono certo che in Europa stiamo conducendo una battaglia civile, indipendentemente dalla cronaca e dal risultato di questa battaglia”. Così ha parlato il ministro degli Affari europei Paolo Savona, intervenendo per una delle sue prime volte a Montecitorio e a Palazzo Madama dopo l’informativa di Conte. “Non opera per la cronaca che può anche esserci avversa ma dovrà riflettere sulle iniziative che stiamo intraprendendo per conciliare l’architettura istituzionale Ue con una politica che dovrà essere diversa“.

Savona era stato al centro delle polemiche ai tempi della formazione dell’esecutivo perché nome sgradito al Colle per guidare il Tesoro per le sue posizioni euroscettiche. “Dobbiamo districarci”, ha detto oggi, “dal contingente delle proposte in discussione nelle sedi comunitarie per integrarle con la nostra visione del futuro”. Savona ha quindi ribadito che “gli strumenti alternativi finora proposti in assenza di un prestatore di ultima istanza non appaiono adeguati nei tempi di reazione, che sono lenti, e nella dimensione necessaria, che è scarsa”, annunciando che sul tema il governo presenterà proposte in sede Ue.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione