Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 17:29 del 19 Giugno 2018

Padellaro al ministro Bonafede (M5s): “Salvini continua a fare il leader della Lega. Un danno al governo e voi state zitti”

Icona dei commenti Commenti

Il censimento dei Rom di cui ha parlato il ministro Salvini? E’ soltanto un monitoraggio approfondito di quello che c’è all’interno dei campi Rom”. Così a Otto e Mezzo (La7) il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, motiva le discusse dichiarazioni del leader della Lega. E aggiunge: “E’ quello che le nostre sindache Appendino e Raggi hanno fatto a Torino e Roma. Vuol dire andare dentro ai campi, vedere chi c’è, quanto dichiara, quanti soldi ha effettivamente, se c’è chi non dichiara nulla e magari ha la Mercedes sotto casa”. “Come anche succede a tanti italiani” – ribatte la conduttrice Lilli Gruber – “Comunque, mi sembra di aver capito che Salvini parlasse di censimento”. “Parliamo di censimento nel senso di monitoraggio”, ribadisce il ministro M5s. Antonio Padellaro de Il Fatto Quotidiano osserva: “Abbiamo capito che si tratta di censimento. Ma io vorrei capire un’altra cosa: lei è una persona garbata e civile. Come fate voi del M5s a tollerare che ci sia un ministro dell’Interno che dica che “purtroppo i Rom italiani ce li dobbiamo tenere” o che parli di pacchia e strapacchia degli immigrati o che usi il termine ‘crociera’ per i migranti sulla nave Aquarius, approdata a Valencia grazie al governo spagnolo? Non vi rendete conto del danno che il ministro Salvini, continuando a fare il leader della Lega, sta provocando al governo e all’immagine del governo? E voi state zitti”. “No” – risponde Bonafede – “A me interessano le azioni del governo, che sono quelle di garantire la legalità rispetto al fenomeno dell’immigrazione. La nostra azione è assicurare che l’Italia smetta di portare sulle proprie spalle il peso dell‘immigrazione, a causa della sua posizione geografica”. “Questo lo diceva anche il ministro Minniti” – ribatte Padellaro – “ma non sosteneva: ‘E’ finita la pacchia’. Il ministro dell’Interno è un ministro di garanzia”. Bonafede continua a difendere Salvini, sottolineando che il ministro dell’Interno si è espresso in termini di azioni di governo. Poi aggiunge: “L’Italia finalmente sta alzando la testa e sta camminando a testa alta. Finora ha subito il fenomeno immigrazione, a vantaggio degli altri Paesi europei che se ne sono altamente fregati”. “Ma perché dice questo?” – replica Padellaro – “Siamo per caso stati sudditi di governi che ci hanno fatto camminare a testa bassa? Io rappresento un giornale che ha detto qualunque cosa sul governo Renzi e sugli esecutivi precedenti, però non mi sono mai sentito umiliato come cittadino italiano. Questo glielo devo dire. Perché usa questo linguaggio che, peraltro, non le appartiene? Richiama un antico e triste passato. Vi posso suggerire di usare il vostro linguaggio, che è migliore di quello della Lega?”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione