Volevano dimostrare quanto la gente sia facilmente corruttibile, ma lo hanno fatto con un’iniziativa provocatoria che ha suscitato polemiche. Il teatro municipale di Costanza, nel sud della Germania, ha offerto l’entrata gratis a chi si fosse presentato con una fascia con svastica in bella mostra per assistere a una rappresentazione del Mein Kampf. Si tratta di una rivisitazione caricaturale del saggio programmatico scritto da Adolf Hitler nel 1925, ma anche la scelta della data è stata provocatoria: il 20 aprile, giorno della nascita del dittatore nazista. E in 50 si sono presentati con interesse.

L’evento è finito anche sotto i riflettori della magistratura, ma sulla vicenda non è stata avviata nessuna indagine penale perché l’iniziativa rientra nella sfera della libertà artistica. La comunità ebraica della regione ha fatto sentire la propria voce definendo l’evento di pessimo gusto: “Siamo dell’idea che questa bizzarra ‘gag’ di marketing del teatro di Costanza non sia accettabile. C’è una terza opzione: lasciar perdere il biglietto”. Nell’iniziativa del teatro, chi al contrario compra il biglietto può portare la stella di David, in segno di solidarietà alle vittime del nazismo.

L’idea è stata del sovrintendente. Il regista Serdar Somuncu, noto per altre provocazioni che hanno sollevato critiche e attenzione in passato, l’avrebbe sconsigliata.

Articolo Precedente

L’Austria apre i suoi consolati all’estero ai sudtirolesi: “Assistenza anche se c’è rappresentanza italiana”

next
Articolo Successivo

Cuba, finisce l’era Castro ma non quella dei rivoluzionari

next