Il campionato di calcio greco si ferma dopo che il presidente del Paok, Ivan Savvidis, è entrato in campo armato di pistola. La decisione è stata presa dopo un incontro durato tre ore tra il ministro dello Sport, George Vassiliadis, e il governo guidato da Alexis Tsipras. La sospensione delle partite è a tempo indeterminato.

Dopo l’annullamento per fuorigioco di un gol della sua squadra nella partita con l’Aek di Atene, Savvidis è piombato in campo accompagnato dal bodyguard e si è avvicinato all’arbitro Georgios Kaminos, contestandolo e mostrando minacciosamente più volte la mano alla fondina dove custodiva una pistola. “La tua carriera è finita”, ha ripetuto più volte il numero del club.

“Le partite non si svolgeranno fino a quando il quadro della situazione non sarà totalmente nuovo e condiviso da tutti”, ha annunciato il ministro dello Sport. Della decisione è stata informata l’Uefa, che è “in contatto con Atene”, ha spiegato Vassiliadis. Il ministro dell’Interno Panos Skourletis ha dichiarato: “Non c’è bisogno di parole, ma di provvedimenti severi. Quello che abbiamo visto colpisce gravemente l’immagine dello sport greco. È inaccettabile che uno scenda in campo con la pistola”

Nei confronti di Savvidis, uomo d’affari di origini georgiane tra i più ricchi di Grecia e considerato assai vicino a Vladimir Putin, è stato spiccato un mandato d’arresto. Come spiegano fonti di polizia, se resterà “irreperibile fino alla mezzanotte di domani, sarà perseguito secondo la normale legislazione”.

Articolo Precedente

Davide Astori, il ricordo di Firenze: “Capitano per sempre”. E la partita si ferma al minuto 13, suo numero di maglia

next