Dopo l’annuncio del generale Sergio Costa all’Ambiente, Luigi Di Maio, intervistato dal Corriere della Sera, ha fatto il secondo nome del governo ombra M5s: il professore Lorenzo Fioramonti allo Sviluppo economico. Non solo: ha anche annunciato che invierà al Colle la lista completa dei ministri scelti nel caso in cui ricevesse l’incarico di formare il governo, anche se il Quirinale ha già fatto sapere che si tratta di una scelta prematura e non richiesta.

Il candidato premier, che giovedì 28 presenterà la squadra completa, ha scelto di dare il nuovo annuncio tramite il quotidiano: “Una eccellenza italiana di grande competenza come il professore di Economia politica all’Università sudafricana di Pretoria“, ha dichiarato. Fioramonti, laurea in Storia del pensiero politico ed economico moderno e dottore in Scienze politiche, oltre a essere tra i papabili per un dicastero, è in corsa come candidato per il collegio uninominale di Torre Angela (Roma). “Accetto con orgoglio”, ha risposto Fioramonti con un post su Facebook. “Sono cosciente della grande responsabilità che pertiene all’incarico e dell’importanza di un approccio nuovo allo sviluppo sostenibile per il Paese. Finalmente la possibilità di mettere in pratica ricerche che conduco da oltre un decennio”.

Tra le altre ipotesi che circolano, c’è quella di mettere l’economista Andrea Roventini all’Economia, Pierpaolo Sileri alla Salute. Ha rifiutato invece uno dei nomi che erano circolati nelle scorse ore: Guido Bagatta per il dicastero dello Sport. “Non nascondo”, ha dichiarato l’interessato, “che ci sia stato un piacevole confronto con Luigi Di Maio, che ringrazio per la stima e la fiducia dimostrata nei miei confronti. Insieme abbiamo però deciso che per una serie di problematiche legate alla mia attività di giornalista ed imprenditore non ci sono, al momento, le condizioni – specialmente temporali – per ipotizzare un impegno istituzionale così importante”.

Per i grillini rimane l’idea di puntare al ruolo di presidente della Camera (secondo la Stampa si potrebbe avanzare l’idea del deputato uscente Roberto Fico). Ma prima ancora di incarichi e ministri, i 5 stelle dovranno risolvere il problema alleanze: se, come da sondaggi, non avranno numeri sufficienti per la maggioranza, sarà necessario cercare accordi con altri partiti. A questo proposito Di Maio, ha dichiarato: “Nel nostro contratto saranno indicate le cose da realizzare per il Paese e i tempi entro cui farle”. Per quanto riguarda i temi su cui proporre un accordo, ha quindi spiegato che sono quelli “su cui a parole tutti dicono di volersi impegnare: ridurre le tasse, tagliare gli sprechi, dare soldi alle famiglie, alzare la pensione minima, ridurre fortemente la disoccupazione giovanile”.

Pochi giorni fa il candidato premier M5s è anche andato al Colle per preannunciare l’invio della lista di ministri: è stato ricevuto dal segretario generale per “cortesia istituzionale”, ma il gesto non è piaciuto alle altre forze politiche che ci hanno visto un’esposizione inopportuna prima del voto. “Mi risulta”, ha detto Di Maio sempre al Corriere, “che al Quirinale non vi è stata alcuna irritazione. La mia scelta di comunicare la nostra proposta di squadra di governo è stata un atto di cortesia dettata proprio dalla consapevolezza e dal massimo rispetto delle prerogative del presidente”.

Quindi sul garante M5s: “Grillo non è mai stato assente ha ripreso i suoi spettacoli e la sua attività ma ci siamo sentiti spesso e venerdì sarà con noi a Piazza del Popolo”. Infine, alla domanda se il Movimento non abbia fatto troppi errori nella composizione delle liste, Di Maio ha risposto: “Intanto diciamo che si tratta di meno dell’1% di casi. Nella maggior parte si è trattato di persone che ci avevano omesso informazioni del loro passato che sono trascurabili per gli altri partiti ma non per noi che abbiamo un codice etico ferreo. Un codice di cui io sono fiero perché garantisce ai cittadini la massima trasparenza sui nostri eletti”.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni, c’è anche la lista dei cervelli in fuga e degli startupper milionari. Si chiama “10 volte meglio”

next
Articolo Successivo

Giorgia Meloni sclera a Otto e Mezzo. Sindrome da accerchiamento: “Tutti contro di me, è ‘na sessione de spinning”

next