Il mondo FQ

Trani, nella discarica chiazze di percolato in superficie. Il sindaco: “Nessun allarme, finisce in una vasca di raccolta”

Sull’inquinamento provocato nel gennaio del 2015 è stata aperta una inchiesta dalla procura per disastro ambientale: per 21 persone è stato chiesto il rinvio a giudizio. Ora sono in corso i lavori di impermeabilizzazione
Icona dei commenti Commenti

Chiazze di percolato nella discarica di Trani gestita dall’Amiu nella giornata di venerdì hanno allarmato i cittadini. Una lunga storia quella della discarica tranese: sull’inquinamento provocato nel gennaio del 2015 è stata aperta una inchiesta dalla procura di Trani per disastro ambientale che al termine delle indagini ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per 21 persone.

L’assessore all’Ambiente del comune di Trani ha ammesso che “si tratta di acqua piovana che a contatto con il percolato dei rifiuti forma quelle chiazze”.

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, sabato dopo aver effettuato un sopralluogo, ha dichiarato che “non è in corso nessuno sversamento in falda o nel sottosuolo o nei terreni. Quel percolato viene convogliato con una adeguata canalizzazione verso una vasca di raccolta”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione