Il mondo FQ

Di Maio al Quirinale vede il segretario generale Zampetti e annuncia invierà lista ministri M5s a Mattarella

Il leader 5 stelle al Colle per avvisare che nei prossimi giorni manderà al Capo dello Stato i nomi del suo governo "ombra": "Cortesia istituzionale"
Di Maio al Quirinale vede il segretario generale Zampetti e annuncia invierà lista ministri M5s a Mattarella
Icona dei commenti Commenti

Luigi Di Maio si è presentato al Quirinale dove ha visto il segretario generale Ugo Zampetti. Il leader M5s ha chiesto un incontro per preannunciare l’invio di una lista di possibili ministri da sottoporre al presidente della Repubblica in caso di vittoria elettorale dei 5 stelle. La squadra di governo, come rivelato nelle scorse ore, è quasi chiusa e si attendono le ultime conferme. Di Maio dall’inizio della campagna elettorale ha promesso che avrebbe rivelato la lista prima delle elezioni per “distinguersi dagli altri partiti”. Si tratta di uno schema puramente informale del quale il Capo dello Stato, stando alle norme, non deve essere informato preventivamente. Ma il leader M5s ci tiene a mostrare a Mattarella la “serietà” del progetto per puntare a ricevere l’incarico la sera delle elezioni anche se il Movimento non raggiungerà la soglia del 40 per cento.

La visita mattutina al Quirinale è stata confermata dallo stesso Di Maio su Facebook. “Oggi”, ha detto, “sono stato al Quirinale su mia richiesta per cortesia istituzionale perché, come tutti sapete, è il presidente della Repubblica che ha la prerogativa di nominare i ministri su proposta del presidente del Consiglio incaricato. Per questa ragione ho ritenuto doveroso informare il Quirinale che noi la prossima settimana faremo una proposta di squadra di governo al presidente delle Repubblica e saranno le persone giuste al posto giusto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione