Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 16:05 del 19 Febbraio 2018

Whirlpool chiude a Torino, licenziati 500 dipendenti della controllata Embraco. La protesta: “Il governo dove è?”

Icona dei commenti Commenti

Dopo l’avvio della procedura di licenziamento di 497 dipendenti su 537, i lavoratori della Embraco di Riva di Chieri – azienda del gruppo Whirlpool Usa – sono tornati sul piede di guerra. Questa mattina i lavoratori hanno bloccato le strade intorno allo stabilimento: “Il mio primo pensiero è per mia figlia di 12 anni” racconta Giulia che lavora nell’azienda da oltre vent’anni. Adesso l’azienda avrà 75 giorni di tempo per confermare i licenziamenti anche se la loro volontà appare chiara: “Non si è più investito in questa fabbrica, ma hanno scelto di spostare lo stabilimento in Slovacchia – dichiara il segretario regionale della Fiom Federico Bellono – il problema è che in Italia, a differenza di quanto accade in Francia e Germania, i governi non riescono a difendere gli stabilimenti”.

Nel 2015, dopo la minaccia dello stop delle attività nelle fabbriche di Carinaro (Caserta), Albacina (frazione di Fabriano) e None (Torino) e mesi di trattative, il governo Renzi firmò con Whirlpool Italia un accordo che escludeva chiusure ed esuberi negli stabilimenti della Penisola. Embraco fa però capo alla filiale statunitense del gruppo, che quell’intesa non l’ha sottoscritta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione