Mentre in Italia si discute su come rilanciare il calcio italiano dopo l’esclusione dalla prossima coppa del mondo, in Russia i mondiali sono entrati nel vivo con il sorteggio dei gironi e quest’anno, per la prima volta dopo 60 anni, tra le palline da sorteggiare manca quella degli azzurri.

Le trentadue squadre qualificate sono state divise in 4 fasce e ripartite in 8 gruppi. La sfida più affascinante sarà quella del gruppo B tra Spagna e Portogallo, che si giocheranno il primo posto del girone visto la pochezza delle altre due squadre, Marocco e Iran. Girone agevole per i padroni di casa della Russia, che pescano Arabia Saudita, Egitto e l’Uruguay.

L’Islanda, rivelazione degli scorsi europei, finisce nel gruppo D con l’Argentina di Messi e la Croazia di Modric. La Svezia, giustiziere dell’Italia, finisce nel gruppo F con Germania, Messico e Corea del Sud. Gironi tutto sommato non complicati per Brasile e Francia, mentre l’Inghilterra finisce nel gruppo G assieme al Belgio. Pieno di incognite e qualificazione aperta nel gruppo H con Polonia, Senegal, Colombia e Giappone.

Ad aprire la cerimonia era stato il presidente della Russia Vladimir Putin: “Il nostro paese attende il momento dell’inizio di questa competizione che ospiteremo al massimo livello possibile. Siamo orgogliosi che tocchi a noi. Vorrei augurare il successo a tutte le squadre e invito tutti i tifosi a venire in Russia e godere delle fasi finali del Mondiale 2018″. “Grazie a tutte le 11 città ospitanti – ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino – Il mondo verrà in Russia il prossimo anno e scoprirà che la Russia è un Paese accogliente, caloroso, dove si può celebrare il calcio. Sono sicuro che l’esperienza sarà straordinaria per tutti coloro che verranno la prossima estate, grazie al popolo russo e al grande calcio che vivremo”.

Il match inaugurale tra Russia e Arabia Saudita è previsto il 14 giugno, la finale si giocherà invece la sera del 15 luglio.

Questo il quadro completo:

Gruppo A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay
Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran
Gruppo C: Francia, Australia, Perù, Danimarca
Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria
Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia
Gruppo F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud
Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra
Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone

Articolo Precedente

Calcio, documenti falsi a baby-calciatori: tre arresti. Nella “tratta” anche il centrocampista dell’Inter Gnoukouri

next
Articolo Successivo

Serie A, Napoli-Juve 0-1: Higuain segna e sfida i fischi. Partenopei ancora primi ma inferiori ai bianconeri

next