La community di CoD in Italia sembra decisamente apprezzare e non solo: innumerevoli i complimenti giunti dai colleghi internazionali, soprattutto dai vari Maven, MrX e Courage della diretta inglese. Il numero di spettatori si aggira sui 2.000-3.000, numeri apparentemente bassi ma che nello stivale rappresentano un ottimo biglietto da visita per chiunque voglia investire in un  settore ancora di nicchia. Che si tratti di un evento italiano o internazionale, la comunità italiana ha dimostrato negli ultimi due anni di essere più che affezionata al proprio titolo, soprattutto in relazione al numero di videogiocatori. League of Legends, ad esempio, sembra possedere una quota decisamente superiore di utenti attivi e giocanti; eppure durante gli streaming di eventi raramente si superano i mille spettatori con punte di 1.500. Nessun titolo in Italia è finora riuscito ad avere la costanza di numeri di CoD in uno streaming italiano.

Sperle, il terzo dei tre ma non meno importante, è ormai uno dei commentatori di CoD più affermato della scena italiana insieme a Ivan. È la sua prima esperienza a livello internazionale ma non lo dimostra affatto. In appena sei mesi è passato dal raccontare gli eventi italiani ai mondiali del suo videogioco preferito. Appena 20 anni, sembra avere le idee già chiare sul futuro: “Ho giocato per anni a CoD senza però riuscire mai a trovare una squadra stabile in cui giocare. L’anno scorso ho iniziato a darmi al commento anche su consiglio di Ivan che aveva visto del potenziale in me.” Una intuito che fino a questo momento sembra aver pagato: “Sono più che soddisfatto dei primi mesi in questa veste ma so bene di non essere ancora arrivato. Devo migliorare ancora molto sotto diversi aspetti ma in questo momento so che può rappresentare il mio futuro prossimo. Si tratta di un investimento per me: non di denaro ma di tempo e risorse”.

La stagione internazionale è terminata e Infinite Warfare ci saluterà del tutto, almeno a livello competitivo. Il pubblico di Orlando ha risposto con entusiasmo vero e sincero alla presenza dei propri idoli, riempiendo del tutto la parte di Amway Center messa a disposizione per il mondiale. Esultando, soffrendo, emozionandosi. Spingendo gli OpTic a vincere 600mila dollari.

Articolo Precedente

Sport elettronici, un business da 600 milioni di dollari all’anno. Il racconto dei protagonisti italiani

next
Articolo Successivo

Samsung Galaxy Note 8: Infinity Display, doppia fotocamera e la S-Pen sono i cavalli di battaglia del produttore coreano

next