Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:39 del 26 Luglio 2017

Vitalizi, la Camera approva ed esplode la gioia M5S. Boldrini: “Evitate manifestazioni di giubilo”

Icona dei commenti Commenti

La Camera ha approvato con 348 sì, 17 no e 28 astenuti la proposta di legge Richetti “in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali”. Il voto finale viene atteso da cori di festa da parte dei deputati del M5S, che vengono richiamati dalla Presidente Boldrini. Nel momento dell’approvazione, scatta la gioia dei pentastelllati, abbracci tra Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e Danilo Toninelli, mentre molto più ‘freddi’ appaiano i banchi del Pd, che accompagnano l’approvazione finale del provvedimento con un timido applauso. “Evitate queste manifestazioni di giubilo – ripete più volte la presidente Boldrini – evitate i cori, capisco la gioia ma rimaniameo nel decoro istituzionale”

Ora il provvedimento passa al Senato. A votare a favore della pdl Richetti sono stati il Pd, M5S, Lega, Fdi, Sinistra italiana e Scelta civica. Voto contrario da Ap, mentre Mdp si è astenuto. Forza Italia, infine, non ha partecipato al voto, restando in Aula.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione