Dopo quello della Camera dei Deputati, manca solo il “si” del Senato alla manovrina fiscale che include una modifica al Codice della Strada: la nuova normativa punisce “automaticamente” chi sosta nelle aree dedicate al carico e allo scarico delle merci senza averne l’autorizzazione. Ad oggi per essere multati per divieto di sosta nei suddetti spazi è indispensabile la contestazione immediata della violazione da parte delle Forze dell’Ordine.

Con la nuova norma, invece, basterà l’occhio elettronico delle telecamere – appositamente omologate per questa funzione – per certificare l’infrazione al trasgressore e spedirgli direttamente la contravvenzione a casa. Una legge che farà certamente la felicità di quegli esercenti che talvolta vengono ostacolati nel loro lavoro dalle auto in sosta selvaggia; e farà pure contente le amministrazioni pubbliche: la multa, giova ricordarlo, è di 41 euro e prevede la rimozione del veicolo (se la multa viene pagata entro i primi 5 giorni, l’importo scende a 28,70 euro).

Si tratta di una vittoria per i suddetti commercianti e di una potenziale rivoluzione per tutti quei parcheggi che sono “assegnati” e non dovrebbero essere mai occupati, se non con i necessari permessi: il pensiero va agli stalli riservati alle persone diversamente abili o a quelli delle donne in dolce attesa. Ma il grande fratello funzionerebbe benissimo anche dinanzi ai passi carrabili o in tutte quelle situazioni in cui una vettura parcheggiata dove non potrebbe ostacola il traffico.

Articolo Precedente

Revisioni auto, firmato il decreto ministeriale. Ecco le nuove regole

next
Articolo Successivo

Bimbi in auto, mai più morti per “dimenticanza”. Ecco come tecnologia (e buon senso) possono aiutare

next