Il tribunale dei ministri ha accolto la richiesta di archiviazione della Procura di Roma sull’uso dei voli di Stato da parte del rappresentante degli Esteri Angelino Alfano. La denuncia era partita da tre deputati M5s (Michele Dell’Orco, Carlo Sibilia e Niccolò Paolo Romano) dopo un’inchiesta de la Repubblica a marzo scorso. Secondo i dati pubblicati infatti, il ministro ha usato i voli blu da agosto a fine febbraio 2017 (di cui quasi la metà per andare o tornare dalla Sicilia) per 68 volte. Dietro di lui con 43 voli il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (i dati erano riferiti fino a dicembre, ovvero nel periodo in cui era ministro degli Esteri), poi la ministra della Difesa Roberta Pinotti (31) e il collega dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti (20).

Nella motivazione di accoglimento della richiesta di archiviazione da parte del pubblico ministero, si legge che, come è stato stabilito da una pluralità di decreti, il ministro Alfano “è autorizzato a usufruire, per motivi di sicurezza, dei voli di Stato per gli spostamenti sul territorio nazionale e all’estero”.

 

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Brindisi, a 11 mesi dalle elezioni cade la giunta di Angela Carluccio. La lunga crisi di una città tra arresti e rifiuti

next
Articolo Successivo

Voucher, ok all’emendamento del governo. Orlandiani non votano. Mdp contro: “Rapporto con governo a rischio”

next