“Se i malati terminali potessero bloccare le strade, le stazioni o il traffico come altri hanno fatto la legge sull’eutanasia l’avremmo avuta quarant’anni fa”. E’ quanto ha affermato l’esponete radicale Marco Cappato, poco prima di entrare nella caserma dei carabinieri in centro a Milano per ‘autodenunciarsi’ e raccontare come ha aiutato dj Fabo a raggiungere una clinica in Svizzera dove è morto. “Entrerò e racconterò semplicemente quello che ho fatto – ha aggiunto Cappato – e come ho aiutato Fabo ad ottenere assistenza medica alla morte volontaria. Sarà poi compito dello Stato – ha proseguito – decidere se girare la testa dall’altra parte o consentire di difendere le mie ragioni in un’aula di tribunale”.  Cappato sottolinea infine come “non può essere che se tu hai diecimila euro e la condizione di trasportabilità vai in Svizzera e se invece stai inchiodato al letto e non hai soldi devi subire o il suicidio nelle condizioni più terribili o una tortura di vita che non vorresti”.

A parole nostre - Sogni, pregiudizi, ambizioni, stereotipi, eccellenze: l'universo raccontato dal punto di vista delle donne. Non solo per le donne.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Dj Fabo, Cappato vs Maria Antonietta Coscioni: “Welby? Parli di vicende che non conosci e non hai seguito”

next
Articolo Successivo

Dj Fabo, Cappato si autodenuncia ai carabinieri. “E stiamo aiutando altre due persone ad andare in Svizzera”

next