“Qui in Italia grazie ai laboratori dei piccoli e medi imprenditori riusciamo a sviluppare progetti innovativi, senza bisogno di essere delle multinazionali”. Stefano Filipello ha 27 anni, è piemontese, e un anno fa ha deciso di lasciare Google a Parigi e tornare a Torino per lanciare la sua idea: una lampada a led, con materiale innovativo e design tutto italiano, dal nome Halos.

Gli ultimi 5 anni Stefano li ha passati all’estero, lavorando tra Inghilterra e Francia, prima come consulente in un’azienda digitale a Londra e poi come Marketing Project Manager a Parigi. A fine 2015 la decisione di fare il grande passo. Stefano torna in Italia per investire, finalmente, sul suo progetto. “Il giorno in cui mi sono iscritto all’università in Economia, a Torino, avevo solo un’idea in testa: fare l’imprenditore – racconta –. Non sapevo ancora cosa volesse dire, ma volevo fare qualcosa di mio”. L’obiettivo è risolvere il problema dell’illuminazione in casa dimenticando le prese elettriche. La lampada, infatti, è composta da un anello luminoso trasportabile, rifinito in alluminio, cui viene applicata una speciale resina che riproduce l’effetto di migliaia di miniventose. La base in legno, invece, è capace di ricaricare la lampada e di orientarne la luminosità.

“Il giorno in cui mi sono iscritto all’università avevo solo un’idea in testa: fare l’imprenditore. Non sapevo ancora cosa volesse dire, ma volevo fare qualcosa di mio”

Il team è composto – oltre a Stefano – da Giulio Niola, classe ’87, laureato al Politecnico in Ingegneria, e Marco Frappampina, classe ’89, ingegnere, anche lui dal Politecnico. A occuparsi del design, dell’immagine e della grafica è Axel Delbrayere, freelance francese e designer industriale conosciuto durante un corso di imprenditoria a Parigi. Giulio e Marco, invece, si occupano del cuore pulsante del progetto: l’elettronica. “Io faccio il resto”, sorride Stefano.

Grazie al passaparola e al confronto con gli artigiani piemontesi si è raggiunta la cifra iniziale di 2mila euro, con il quale il team ha lavorato sulla fase di lancio di Halos. Il primo prototipo è stato stampato in 3D nel marzo del 2015. A gennaio 2016, poi, Stefano e compagni hanno rilasciato il primo modello funzionante. “Il Piemonte è stata la nostra scelta peculiare – spiega il fondatore di Halos –. Qui ci sono società tecnologiche molto avanzate sia nell’elettronica che nella meccanica”.

“In Italia la burocrazia è davvero un ostacolo quando vuoi metterti in proprio”

Non è stato facile per Stefano lasciare la sua esperienza all’estero per lanciarsi in questa nuova avventura. “Londra è diversi anni in anticipo su qualsiasi capitale europea – spiega –. A Parigi, invece, se non conosci il francese difficilmente troverai un lavoro”. Torino, infine, è “la città industriale per eccellenza”. Nella fase iniziale Stefano e compagni hanno dovuto confrontarsi con la tendenza, tutta italiana, di sottovalutare i progetti dei giovani: “Arrivi, sei considerato inesperto e pochi ti prendono sul serio. Devi adattarti anche a dei ritmi di lavoro diversi da quelli che avevi sperimentato in una grande azienda”. E poi c’è il solito problema della burocrazia, che sembra un cliché, “ma è davvero un ostacolo quando vuoi metterti in proprio”, continuano. Il progetto è stato portato avanti, nonostante tutto. “Nessuno ha mai veramente declinato la proposta – racconta Stefano – ma ci hanno fatto perdere molto tempo facendoci aspettare inutilmente per mesi, inviando preventivi totalmente fuori da ogni logica”.

L’altro problema in Italia è far capire che a 27 anni si può fare impresa. Ma Stefano è fiducioso: “Dopo 5 anni all’estero la voglia di tornare era molta”. E, soprattutto, si parte da un vantaggio competitivo non indifferente: “Il nostro Paese è la patria del design, e il Made in Italy rimane insostituibile in tutto il mondo”.

“Il nostro Paese è la patria del design, e il Made in Italy rimane insostituibile in tutto il mondo”

E con una raccolta fondi su Kickstarter l’obiettivo è di raggiungere quota 290mila euro. Stefano, Marco e Giulio ci credono. “Investire all’estero? Sì, lo faremo fin da subito”. Più del 70 % del fatturato nel mercato dell’illuminazione in Italia viene dall’export. Il team ha deciso così di puntare forte anche su Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Con un piano che va oltre la semplice lampada: “L’obiettivo è quello di riadattare gli oggetti di uso quotidiano attraverso tecnologie di manifattura italiana all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente”. Stefano e compagni hanno fatto i conti con la burocrazia e le promesse mai mantenute. Ma ora basta scherzi: “All’inizio tutti ci vedevano come ragazzini. Ora – conclude – cominciano a prenderci sul serio”.

Articolo Precedente

Bambini e alimentazione, come le industrie fanno marketing sulla pelle dei più piccoli

next
Articolo Successivo

TocTocDoor, arriva il primo social network per vicini di casa. “Così vogliamo restituire un senso alla parola comunità”

next