Il mondo FQ

Referendum, le mie dieci ragioni per il Sì - 3/3

Referendum, le mie dieci ragioni per il Sì - 3/3
Icona dei commenti Commenti

9. Viene ridotta la possibilità per il governo di operare attraverso decreti legge, limitando la materia che può essere regolata per decreto e tramite la proibizione di reiterare decreti non convertiti. Ciò rende più certo l’iter legislativo, restituisce dignità al parlamento e previene in senso democratico l’abuso del decreto.

10. La proibizione di emendare i decreti con disposizioni non attinenti la materia eliminerà lo spettacolo a cui siamo assuefatti; decreti che si arricchiscono di emendamenti (spesso a natura clientelare) che nulla hanno a che vedere con il senso originale.

Altri trovano nella riforma negatività, ma piacerebbe che se ne discutesse nel merito, senza improbabili analisi della personalità di chi vota Sì o No, senza fantasiosi collegamenti con interessi personali e senza tirare in ballo complotti delle banche e vocazioni dittatoriali.

Di questo nella riforma non c’è traccia né evidenza che vada oltre il crederci o meno; come nelle scie chimiche, nel complotto di “bigpharma” per imporre i vaccini, nei microchip sotto pelle.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione