Raffaele Guariniello sta valutando la proposta di diventare capo di gabinetto del Comune di Roma, guidato dalla sindaca 5 Stelle Virginia Raggi: “Sto decidendo che cosa fare”, ha detto al Corriere della Sera il 75enne magistrato torinese noto per le inchieste su salute e lavoro, da Eternit ai farmaci nello sport, in pensione dal dicembre del 2015. Guariniello ha incontrato Raggi e il vicesindaco Daniele Frongia per discutere di mansioni e responsabilità.

La giunta M5s gioca così la carta di una toga di punta per uscire dall’impasse determinatasi con il controverso addio di Carla Romana Raineri – anche lei magistrato – e con l’altrettanto movimentata rimozione da vice capo di gabinetto di Raffaele Marra.

Alla Procura di Torino, Guariniello ha fondato il pool investigativo specializzato in salute e lavoro, che ha condotto inchieste di grande rilievo, dai morti per amianto legati alla produzione del gruppo Eternit al rogo della Thyssen al caso Stamina.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Udc, rissa finale: Cesa sospende il presidente D’Alia. I siciliani del partito: “Mai sanzioni a cocainomani e mafiosi”

next
Articolo Successivo

Campidoglio, giunta Raggi contro Roma Metropolitane: “Non fa il suo lavoro”. Ipotesi chiusura

next