Il mondo FQ

Referendum, a Palermo arriva Renzi per il Sì. E gli oppositori scendono in piazza: con loro Di Matteo e Agende Rosse

L'associazione “Liberi cittadini per la Costituzione” ha ricevuto il sostegno di molte associazioni, da Libertà e Giustizia all'Anpi. Sarà presente anche il pm della trattativa Stato-mafia. Gli organizzatori: "La Carta deve vivere nelle azioni di chi si adopera in magistratura, in politica, e nel mondo dell'informazione"
Referendum, a Palermo arriva Renzi per il Sì. E gli oppositori scendono in piazza: con loro Di Matteo e Agende Rosse
Icona dei commenti Commenti

Cittadini chiamati a raccolta per sostenere il No al referendum costituzionale proprio mentre il premier Matteo Renzi arriverà in città. Succede a Palermo dove l’associazione “Liberi cittadini per la Costituzione” ha organizzato un evento per discutere della riforma voluta da Maria Elena Boschi. E tra i presenti ci sarà anche Antonino Di Matteo, il pm della Trattativa Stato-mafia, recentemente vittima di nuove minacce di morte, dopo che il pentito Vito Galatolo aveva raccontato di come Matteo Messina Denaro in persona avesse ordinato di assassinarlo.

“Voleva essere un momento di riflessione collettiva sulla Costituzione con importanti ospiti ma sta diventando anche un’occasione per questa città di abbracciare tutti insieme Nino Di Matteo e gli agenti della sua scorta”, dice Simone Cappellani, tra gli organizzatori dell’evento, previsto per le ore 21 di venerdì 21 ottobre a Villa Filippina. Oltre al pm del processo sulla Trattativa Stato-mafia è atteso anche Salvatore Borsellino, fratello del giudice assassinato in via d’Amelio e leader delle Agende Rosse, Giulia Sarti, deputata del Movimento 5 Stelle e componente della commissione parlamentare antimafia, ma anche diversi interventi di esponenti della società civile. Tante infatti le adesioni che sono giunte al comitato, dalla redazione di Antimafia2000 al movimento delle Agende Rosse, dall’associazione “Falcone e Borsellino” a “Libertà e Giustizia” fino all’Anpi di Palermo.

“Vogliamo parlare di quella Costituzione che pensiamo debba vivere nelle azioni di chi si adopera in magistratura, in politica, e perfino nel mondo dell’informazione – dice sempre Cappellani – ma sarà anche un momento importante per questa città di dimostrare di non volere lasciare soli questi uomini che rischiano la vita ogni giorno per la verità e la giustizia in questo Paese”. L’evento dell’associazione “Liberi cittadini per la Costituzione” andrà in onda proprio mentre il premier Renzi interverrà al teatro di Santa Cecilia – sempre a Palermo – per sostenere il Sì al referendum costituzionale. Sabato mattina, invece, il presidente del consiglio interverrà al teatro Massimo per inaugurare l’anno accademico dell’Università di Palermo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione