Il mondo FQ

Terrorismo, espulsa 44enne a Perugia. Alfano: “Su Facebook esprimeva vicinanza a Isis”

La colf, di origini marocchineche, è stata rimpatriata con un volo Fiumicino-Casablanca. "Aveva manifestato chiari segnali di radicalizzazione religiosa", dichiara il ministro dell'Interno
Terrorismo, espulsa 44enne a Perugia. Alfano: “Su Facebook esprimeva vicinanza a Isis”
Icona dei commenti Commenti

“Aveva manifestato su Facebook la sua adesione al jihad”. Con questa motivazione il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha dichiarato di aver disposto l’espulsione di una cittadina marocchina di 44 anni residente a Perugia, rimpatriata con un volo partito da Fiumicino e diretto a Casablanca. “In particolare – ha aggiunto Alfano – la donna aveva dimostrato una forte ostilità nei confronti degli sciiti, dei Paesi occidentali, degli ebrei e dei miscredenti”. Si tratta, secondo il Viminale, di “chiari segnali di radicalizzazione religiosa”: la donna aveva peraltro dichiarato “la propria vicinanza all’ideologia dell’autoproclamato Stato Islamico” e pubblicato “sul suo profilo Facebook contenuti tali da determinarne il blocco”. Ad allertare gli investigatori soprattutto un “Amen” scritto dalla 44enne a commento di un post che recitava: “Coloro che credono ed emigrano e fanno la Jihad in nome di Dio, aspettano una benedizione da Dio. Ed io spero di essere tra loro”. Commento che, secondo il ministro dell’Interno, dimostra la sua “piena adesione ideologica al jihad”.

La donna risiedeva da 10 anni a Perugia dove lavorava come collaboratrice domestica ed era regolare. Secondo quanto emerge, né le famiglie presso cui lavorava né le ragazze con cui conviveva si erano rese conto del suo cambiamento. Contattato dall’Ansa, il questore del capoluogo umbro Carmelo Gugliotta ha spiegato che il rimpatrio “è frutto di una rapida azione corale condotta dalla Digos e dalla Polizia postale di Perugia coordinati dalla locale Procura della Repubblica”. Il questore ha espresso “apprezzamento” per l’attività investigativa, precisando inoltre che non sono emersi legami tra la colf marocchina e il territorio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione