Archiviazione per l’amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, Fabrizio Viola, e l’ex presidente, Alessandro Profumo. E’ quanto hanno chiesto i pm di Milano Stefano Civardi, Mauro Clerici e Giordano Baggio nei confronti dei due banchieri finiti nel registro degli indagati per falso in bilancio, aggiotaggio e ostacolo all’attività degli organi di vigilanza. La vicenda riguarda la cosiddetta contabilizzazione ‘Saldi aperti‘ dei derivati Santorini e Alexandria. L’ipotesi dei magistrati senesi – che poi hanno inviato il fascicolo alla procura di Milano – è che i bilanci della banca dal 2011 al 2014 siano stati falsati da una rappresentazione non corretta dei derivati Alexandria e Santorini.

La notizia dell’indagine, emersa alla metà del mese scorso, ha rischiato di minare la fiducia nella banca che deve raccogliere 5 miliardi di euro di capitali entro fine anno. Adesso un giudice sarà chiamato a pronunciarsi sulla richiesta presentata oggi dai pm. Una fonte ha sottolineato a Reuters che i pm avrebbero appurato che c’era ampia informazione sulla natura di quelle operazioni e che le autorità di regolamentazione sarebbero state informate.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Industria, peggiorano aspettative delle imprese: indice al livello più basso degli ultimi 20 mesi

next
Articolo Successivo

Pil, Istat conferma crescita zero nel 2° trimestre. Gelate le speranze del governo. Renzi: “Ma meglio degli altri anni”

next