Il mondo FQ

Europei nuoto, Paltrinieri oro e record mondiale: “Battere il mio idolo rende la vittoria ancora più bella” – Video

Europei nuoto, Paltrinieri oro e record mondiale: “Battere il mio idolo rende la vittoria ancora più bella” – Video
Icona dei commenti Commenti

Gregorio Paltrinieri agli Europei in vasca corta di Netanya, Israele, vince la medaglia d’oro nei 1500 metri stile libero e realizza il nuovo record del mondo. L’azzurro si è imposto in finale in 14’08”06, un tempo che migliora di oltre due secondi il precedente primato mondiale (14’10”10) fatto segnare dall’australiano Grant Hackett nel 2001 a Perth. Si tratta di un’impresa epica se si considera il fatto che il primato di Hackett era il record più longevo della storia del nuoto e “batterlo rende la mia vittoria ancora più bella” ha commentato Paltrinieri. Grazie al successo del 21enne carpigiano, l’Italia torna a detenere un record mondiale risultato che non centrava dal 2009 con Federica Pellegrini.

L’ultimo record maschile di un italiano apparteneva a Luca Sacchi, ora commentatore tecnico, nei 400 metri misti a Palma di Maiorca il 28 febbraio 1992. Sul podio della finale 1500 stile libero sale anche l’altro azzurro Gabriele Detti, argento in 14’18”00. Bronzo per il norvegese Henrik Christiansen (14’23”60). Sale così a nove il bilancio delle medaglie per l’Italia in questa rassegna continentale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione