Il mondo FQ

Attentati Parigi, il pm Nordio: “A Venezia proibire il velo islamico, legge c’è già”

Attentati Parigi, il pm Nordio: “A Venezia proibire il velo islamico, legge c’è già”
Icona dei commenti Commenti

A Venezia bisogna “proibire il velo“. Lo afferma, una settimana dopo la strage di Parigi, il procuratore aggiunto Carlo Nordio, magistrato di lunga esperienza che ha indagato sulle Brigate rosse e sulla tangentopoli nordestina. Si tratterebbe di “una mossa giusta per combattere il terrorismo – ha affermato in un’intervista al Gazzettino – “le leggi ci sono già ed è arrivato il momento di farle rispettare”.

Per il magistrato, burqa e niqab “mettono in pericolo la sicurezza, cosa che difficilmente possono fare le maschere di carnevale”. Nordio risponde anche a una domanda sui paralleli fra il terrorismo attuale e quello che l’Italia ha conosciuto negli anni di piombo. “I fanatici dell’ Isis – spiega – sono però differenti: il brigatismo lo abbiamo sconfitto con il pentitismo, cosa impossibile con chi si fa saltare in aria. Il terrorismo rosso poi era mirato questo è indiscriminato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione