Il mondo FQ

Il vino della settimana: Coste della Sesia Galliano

Icona dei commenti Commenti

Nel generale rilancio vinicolo dell’Alto Piemonte, soprattutto dei suoi nebbioli (detti Spanna) così caratteristici, un ruolo importante lo gioca una delle denominazioni più diffuse: Coste della Sesia. Qualche settimana fa mi ero soffermato sulla splendida versione di Colombera, trionfo di freschezza, succosità e beva. A pochi km ho scoperto un’altra azienda, Roccia Rossa, che da pochissimi anni si confronta con questo splendido territorio – dove le vigne sono purtroppo nascoste dalla conformazione geografica -, sfornando anche un grande Bramaterra (il vino più importante della cantina) e un sorprendente Chardonnay.

slide5

Siamo in provincia di Biella e su terreni franco sabbiosi, con vigne a 400 metri di altitudine, il connubio tra l’eleganza e la sapidità del nebbiolo (50%), l’acidità della barbera (40%) e un 10% di croatina, compongono questo Galliano che differisce dall’altro Coste della Sesia dell’azienda per la maggiore morbidezza – fa affinamento di 12 mesi in barrique di terzo passaggio, dopo la fermentazione in acciaio. Rosso rubino tutto frutta rossa e spezie, è un vino che a tavola non fa prigionieri: morbido, ma non piacione (con il legno che non invade), fresco e saporito, con un bel finale e un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione