124 i siti web oscurati questa mattina dai finanzieri del Comando Unità speciali nel corso di una vasta operazione di contrasto alla pirateria audiovisiva avviata in seguito a una denuncia di Sky Italia. Le indagini, sviluppate con la collaborazione del Nucleo Speciale Radiodiffusione Editoria, “hanno consentito di verificare come i siti in questione trasmettessero numerosi eventi sportivi e interi campionati di più discipline sportive, concerti musicali e numerosissime opere cinematografiche e televisive senza possedere i relativi diritti, appartenenti a molteplici operatori delle TV a pagamento e non, nazionali ed estere”, spiegano gli investigatori.

Tutti i siti coinvolti nell’operazione,”posizionati su server all’estero, riportavano veri e propri palinsesti organizzati per facilitare la scelta del programma preferito”.  La loro fonte di guadagno? La presenza di banner pubblicitari che venivano inseriti nelle trasmissioni. “Oggi, in Italia – sottolinea la Guardia di Finanza in una nota – la pubblicità online vale complessivamente 2 miliardi di euro, il 25% dell’intero volume d’affari del settore”.

Ma c’è di più: in questi 124 siti oscurati la massimizzazione dei profitti era ottenuta anche a danno del mercato pubblicitario stesso. “Nel corso delle indagini – prosegue la nota – è stato riscontrato che una parte dei contatti pubblicitari è fittizia, poiché sono stati inseriti degli automatismi fraudolenti che conteggiano periodici click sui banner, in realtà mai avvenuti da parte dell’utente che fruisce dei programmi televisivi online”.  A questo proposito sono in corso “attività di analisi informatica per rilevare le concessionarie di pubblicità che hanno consentito a noti brand, attivi nel settore finanziario, immobiliare, del betting online, della distribuzione al dettaglio e delle telecomunicazioni, di trasmettere messaggi pubblicitari sui siti oggi in sequestro”.

In alcuni casi, addirittura, è stata individuata la presenza di un malware informatico capace di rubare agli utenti informazioni personali attraverso la tecnica del phishing. “A riprova del fatto che la pirateria audiovisiva è gestita da ‘professionisti’ della frode – conclude la nota della Guardia di Finanza – tra i domini sequestrati dal Nucleo Speciali Frodi Tecnologiche ne è spuntato uno, ”sportlemon.tv”, registrato a nome dello svedese Gottfrid Swartholm, già noto alle cronache giudiziarie internazionali in quanto cofondatore del famoso sito illegale ‘The Pirate Bay’ e condannato nel suo Paese, nel 2009, a un anno di prigione per violazione del copyright e nel 2013 per frode ed hacking aggravato”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Giustizia, scontro Renzi-toghe: “Critiche ridicole”. Anm: “Promesse mancate”

next
Articolo Successivo

Frode fiscale, se Renzi incontra il pregiudicato, la legge che senso ha?

next