Il mondo FQ

Alitalia-Etihad, Montezemolo nominato presidente. Antonella Mansi in cda

Le assemblee della vecchia Alitalia Cai e di Alitalia Sai, la nuova compagnia che avrà come soci al 49% gli emiratini, hanno ufficializzato la decisione presa il 6 novembre. Montezemolo, che il 6 ottobre ha lasciato la presidenza di Ferrari, è azionista della società ferroviaria Nuovo trasporto viaggiatori
Alitalia-Etihad, Montezemolo nominato presidente. Antonella Mansi in cda
Icona dei commenti Commenti

Come da attese, l’ex presidente di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo è stato nominato presidente della nuova Alitalia (Alitalia Sai) e della “vecchia” holding Alitalia Cai. Il manager, che in settembre John Elkann e Sergio Marchionne hanno “accompagnato all’uscita” dopo 23 anni al vertice della casa di Maranello, è stato informalmente uno dei “facilitatori” dell’ingresso degli emiratini di Etihad nel capitale della compagnia di bandiera con il 49%. E il 6 novembre il cda della società lo ha designato per la poltrona di vertice. Mercoledì le assemblee degli azionisti delle due società hanno ratificato la scelta.

L’assemblea della nuova Alitalia ha nominato anche il consiglio di amministrazione, che ufficializzerà con un comunicato la nomina dell’ex presidente di Fiat e Confindustria nonché attuale azionista della società ferroviaria Nuovo trasporto viaggiatori.

Come vicepresidente dovrebbe essere nominato James Hogan, mentre l’amministratore delegato sarà Silvano Cassano. Nel cda di Sai entrano, oltre a Montezemolo, Hogan e Cassano, la ex presidente della Fondazione Mps Antonella Mansi (che a maggio aveva detto di non essere disponibile per un nuovo mandato perché voleva tornare a occuparsi dell’azienda di famiglia), il banchiere Jean-Pierre Mustier, Roberto Colaninno, James Rigney e l’ex ad di Alitalia e direttore generale della Iata Giovanni Bisignani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione