L’avanzata dello Stato Islamico in Siria e in Iraq sembra non conoscere soste. L’offensiva dei jihadisti ha seminato negli ultimi giorni centinaia di morti nella regione siriana di Raqqa e minaccia la sopravvivenza di migliaia di turcomanni sciiti nella regione irachena di Salaheddin, a due giorni dal brutale massacro di sunniti da parte di miliziani sciiti a nord-est di Baghdad. I fondamentalisti, padroni ormai di un territorio grande quanto l’Ungheria tra Iraq e Siria, hanno conquistato oggi la base aerea di Tabqa. La base era l’ultima sacca di resistenza delle forze di Damasco in una zona sotto il controllo dell’Isis dalla primavera del 2013.

Secondo fonti delle opposizioni siriane, circa 350 jihadisti e 170 militari siriani sono morti negli ultimi 5 giorni di combattimenti. Ma il bilancio non è verificabile in maniera indipendente. I media del regime siriano confermano il “ripiegamento” delle truppe governativa dalla base di Tabqa senza però menzionare alcuna perdita umana.

In Iraq, a sud della città contesa di Kirkuk, da settimane pienamente in mano alle milizie curde, migliaia di turcomanni della cittadina di Amerli attendono invano soccorsi militari e umanitari che li liberino dall’assedio, in corso da due mesi, dei jihadisti dell’Isis. I turcomanni sciiti sono in quella regione una minoranza due volte: non sono arabi e non sono sunniti.

Ad Amerli, da ieri salita agli onori delle cronache per l’allarme lanciato dall’Onu, non ci sono solo turcomanni sciiti ma anche sunniti. “Siamo uniti contro l’aggressore e non distinguiamo tra scuole religiose”, ha affermato Abdel Rauf Bayati, membro del consiglio amministrativo di Suleiman Bek, altra cittadina turcomanna completamente occupata dallo Stato islamico.. “Tutti noi turcomanni siamo minacciati – ha detto Bayati – l’Isis è un pericolo per l’Iraq e per tutta la regione”, ha aggiunto. Più a sud, l’esercito governativo iracheno, sostenuto da consiglieri americani, russi e iraniani, è riuscito a respingere l’ennesimo attacco dei jihadisti al complesso di raffinerie petrolifere di Baiji, tra Baghdad e Mosul.

Per portare il sostegno di Teheran al nuovo premier iracheno Haydar al Abadi è arrivato oggi il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, che ha incontrato sia il premier uscente Nuri al Maliki che quello incaricato, oltre al collega Hoshyar Zebari. Dai colloqui è emerso l’accordo totale tra Iran e Iraq per creare un fronte comune contro i jihadisti e velocizzare gli sforzi per creare un governo che contribuisca a placare le tensioni politico-confessionali.

Alla stessa conclusione è arrivata la cancelliera tedesca Angela Merkel che ha parlato di rischio di un “genocidio” che avviene sotto gli occhi di tutti in Iraq. La creazione di un fronte comune contro l’Isis è stata evocata, sempre oggi, anche dai ministri degli esteri saudita, egiziano, giordano, del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti che si sono incontrati a Gedda, in Arabia Saudita.

Articolo Precedente

Terremoto California, sisma magnitudo 6.0 terrorizza la Napa Valley. 87 feriti

next
Articolo Successivo

Ebola, virus arriva in Congo: 2 morti. Sierra Leone, contagiati inglese ed esperto Oms

next